Preventivi degli artigiani: l'importanza di un confronto accurato

Spesso il prezzo richiesto per uno stesso lavoro varia considerevolmente da un artigiano all'altro. Raccogliendo e confrontando diversi preventivi (o offerte) si possono dunque risparmiare cifre rilevanti.

Mancanza di un tariffario ufficiale

I prezzi per le prestazioni artigianali non sono regolati da alcun tariffario ufficiale e possono perciò essere definiti liberamente dal singolo professionista.

L'importanza di un confronto accurato

Quando si confrontano dei preventivi bisogna controllare attentamente le prestazioni, i materiali e la qualità previste da ciascun offerente. Se nel preventivo mancano dati utili alla valutazione, chiedete subito che vi siano forniti, altrimenti non potrete effettuare un confronto accurato.

Ponendo il caso che vogliate acquistare delle finestre, può accadere che le misure degli elementi o addirittura l'elenco dei prodotti forniti differiscano da un preventivo all'altro. Per evitare che nel conto finale si materializzino costi aggiuntivi imprevisti, è quindi importante confrontare i diversi preventivi in modo dettagliato, e cioè voce per voce.
Chiedete e confrontate anche le caratteristiche tecniche dei prodotti propostivi, che nel caso delle finestre sono le loro funzioni (finestra ribaltabile ecc.) e la qualità dei componenti (indice di trasmittanza U delle cornici, del vetro, valore di insonorizzazione, ermeticità ecc.).
Naturalmente la valutazione delle caratteristiche tecniche riguarda qualunque prodotto si intenda acquistare e quindi un preventivo dovrebbe contenere sempre le necessarie informazioni in proposito.

Richiedere preventivi dettagliati e confrontarli accuratamente permette di evitare che l'offerta in apparenza più economica si riveli invece la più cara alla fine dei lavori.

Esempio
Confronto di un preventivo per un impianto solare

  Ditta A
Dettagli
Prezzo Ditta B
Dettagli
Prezzo
Superficie collettore        
Assorbitore        
Montaggio        
Supporto / Materiale        
Consegna        
Antigelo        
Serbatoio: tipo e capacità        
Conduttori        
...............        
Garanzia        
Progetto        
Domande di contributo        

Fidarsi è bene, firmare un contratto è meglio!

Ecco un motto al quale bisognerebbe attenersi sempre. Qualunque accordo verbale deve essere confermato per iscritto (e in modo dettagliato), poiché le cose dette a voce sono difficili da dimostrare e, in caso di controversie, la parola dell'uno vale quanto quella dell'altro.
Il preventivo serve proprio a tutelare entrambe le parti da incomprensioni e spiacevoli sorprese.
Un preventivo dettagliato e un altrettanto accurato contratto d'opera – debitamente sottoscritti sia dal committente sia dall'artigiano o dall'impresa costruttrice – sono il fondamento per un corretto e sereno rapporto tra le parti.

Importante: precisare nel contratto d'opera che il prezzo totale indicato è un prezzo fisso.
Per ulteriori ragguagli sui contratti d'opera/d'appalto e relativi modelli si veda qui.

E se qualcosa va storto lo stesso?

Se nonostante tutte le cautele e gli accordi scritti, i lavori non andassero come auspicato, il consumatore privato è tutelato dal codice civile, il quale stabilisce che, qualora le opere non siano eseguite a regola d'arte ovvero presentino dei vizi costruttivi, l'artigiano o l'impresa è responsabile per i danni che ne derivano.

I termini per la denuncia del vizio costruttivo e per l'esercizio dell'azione di responsabilità variano a seconda del difetto riscontrato e del proprio interlocutore (artigiano, architetto, artigiano operante come impresa ovvero titolare d'impresa).

Termini per la denuncia di difetti di costruzione e condizioni della garanzia

Chi è tenuta
alla garanzia
Cosa copre
la garanzia
Durata
della garanzia
Termine per la
denuncia dei vizi
Prescrizione
dell'azione
Venditore dell'
immobile
Difformità e vizi 1 anno da consegna 8 giorni da scoperta 1 anno da consegna
Costruttore / ditta artigiana:
cose mobili
Difformità e vizi 2 anni da consegna 60 giorni da scoperta 2 anni da consegna
Costruttore / ditta artigiana:
cose immobili
gravi difetti 10 anni dal compimento
dell'opera
1 anno da scoperta 1 anno da denuncia
Architetti Difformità e vizi 1 anno da consegna 8 giorni da scoperta 1 anno da consegna

Per gravi difetti si intendono tutte quelle carenze che pregiudicano l'abitabilità di una casa, anche quando essi riguardano solo una parte dell'edificio o dell'abitazione. I difetti devono essere tali da ridurre sensibilmente la qualità abitativa dell'immobile (ad es. infiltrazioni d'acqua, presenza di umidità e muffe, crepe o difetti strutturali dell'impianto di riscaldamento).

Consiglio: sul sito del CTCU è disponibile una raccolta di lettere tipo per la denuncia dei difetti di costruzione.


Foglio informativo WA106 - Situazione 10/2016