CTCU: confronto prezzi piscine in provincia di Bolzano

La tariffa ridotta nelle ore pomeridiane è ormai uno standard


L'estate è alle porte e le previsioni meteo promettono caldo e sole. Per molti la possibilità di trascorrere una giornata in piscina all'aria aperta rappresenta una gradita occasione per riprendere fiato e rinfrescarsi. Un buon motivo anche per il CTCU per confrontare i prezzi delle piscine in provincia di Bolzano.


Ingressi giornalieri e abbonamenti stagionali

L'ingresso giornaliero per i bambini va dai 2,60 euro ai 6,80 euro, mentre l'ingresso per gli adulti va dai 4,00 ai 9,50 euro.
Per quello che riguarda gli abbonamenti stagioniali, per i bambini si va dai 32 euro ai 96 euro, e dai 57 euro ai 157,50 euro per gli adulti.

Riduzioni

Riduzioni su base giornaliera o stagionale vengono offerte, con poche eccezioni, da tutte le piscine pubbliche. Spesso sono previste inoltre riduzioni per giovani, studenti e anziani. Una nota positiva è rappresentata dal fatto che pressoché tutte le piscine offrono ingresso gratuito a bambini sotto una certa soglia di età.

L'ingresso a tariffa ridotta nelle ore pomeridiane è diventato ormai un'opzione standard. Questa riduzione tariffaria ha senso sia dal punto di vista dell'utente che da quello del gestore e, considerando le singole riduzioni e gli orari applicati, in alcuni casi sembra esserci qualche margine di miglioramento.

I prezzi più alti sono collegati normalmente a servizi aggiuntivi e attrazioni particolari. Offerte di prestazioni aggiuntive non devono però automaticamente significare prezzi sostanzialmente più alti. Anche piscine con prezzi più economici possono, infatti, avere un buon rapporto qualità-prezzo. Fino a che punto i bagnanti siano disposti a rinnunciare a servizi extra o a spendere di più, dipende ovviamente anche da fattori individuali.


I dettagli del confronto prezzi (in formato PDF).


Comunicato stampa
Bolzano, 17/06/2015