|
SMARTPHONE ovvero telefoni troppo intelligenti?
Il CTCU mette in guardia contro i pericoli di Iphone & Co.
Ormai è un dato di fatto. Il telefono cellulare tradizionale è un pezzo d’antiquariato. Sempre più consumatori optano per l’Iphone o un analogo modello di un’altra marca. Sono gli Smart Phone, ossia dei veri e propri mini computer pieni zeppi di programmi ed applicazioni, di cui spesso nemmeno conosciamo l’esistenza.
Un tale gioiello tecnologico nasconde però delle insidie che possono alleggerire, e non di poco, il portafoglio dei clienti. Sempre più spesso, infatti, i possessori di un Iphone si vedono recapitare improvvisamente bollette di centinaia o addirittura migliaia di Euro per traffico internet, senza magari aver navigato nemmeno un secondo.
L’eventuale reclamo viene immancabilmente respinto, in quanto il traffico internet risulta effettivamente effettuato ed il gestore telefonico di turno è in grado di esibire i tabulati delle connessioni senza timore di essere smentito.
Dove sta il trucco allora?
“Il problema – spiegano al CTCU di Bolzano – è causato dall’Iphone stesso, che si connette autonomamente ad internet per scaricare dati ed auto-aggiornare i propri programmi. I casi di bollette a 3 zeri dovuti a questo problema sono purtroppo in costante aumento”.
Ma se il problema è dovuto alle impostazioni di default dell’Iphone, come mai questa bollette choc arrivano come un fulmine a ciel sereno, dopo periodi di regolare e tranquilla utilizzazione dell’Iphone?
“Se un consumatore ha aderito ad una tariffa flat – continuano al CTCU - comprensiva di un volume sufficiente di traffico internet può non accorgersi per mesi o per anni di tali connessioni, fino a quando, in seguito ad un cambio di tariffa, alla scadenza di una promozione o anche più semplicemente a causa di un viaggio all’estero, il traffico internet non rientra piú nel prezzo di abbonamento, ma viene conteggiato in base alla tariffazione ordinaria (o sarebbe meglio dire straordinaria …)”.
Nella maggior parte dei casi, i consumatori che si rivolgono al CTCU dichiarano di non essere stati in alcun modo informati su questa caratteristica dell’Iphone, ma solamente sulle sue meravigliose capacità tecnologiche.
Al proposito, il CTCU stigmatizza fermamente la poca trasparenza dimostrata da parte di chi, sia esso il gestore telefonico di turno oppure il negoziante della porta accanto, decanta le qualità dell’Iphone, senza informare correttamente sugli aspetti cui prestare attenzione.
“È l’ennesima occasione persa per reintrodurre un po’ di fiducia nel “Far West” delle telecomunicazioni”, concludono con amarezza al CTCU, “ai consumatori che proprio non vogliono rinunciare alla moda del momento consigliamo di richiedere la disattivazione delle connessioni automatiche o, almeno, di attivare un piano tariffario che li metta al riparo da sorprese.
Comunicato stampa
Bz, 27.10.2010
|
ATTUALE
Carburanti a confronto: notevoli le differenze di prezzo
Bolzano, 03/04/2014: Banca dati online aiuta nella ricerca d ...
|