Acquisto auto usate: attenzione alle pratiche commerciali scorrette!
In aumento le segnalazioni al CTCU


Auto usate: in aumento le segnalazioni di consumatori che dopo aver acquistato un’auto usata, lamentano di essere stati ingannati. Irritante molto spesso l’atteggiamento di certe concessionarie che si rifiutano, a volte pretestuosamente, di assolvere ai loro doveri, a fronte di difetti di funzionamento che emergono a distanza di poche settimane dall’acquisto di un auto che si rivela in certi casi un vero bidone!
Per il caso in cui si intenda prender in considerazione l’acquisto di un’autovettura usata, il CTCU ritiene ancora una volta opportuno mettere in guardia i consumatori con alcuni consigli tanto semplici quanto utili per evitare sgradite sorprese al momento dell‘acquisto … e anche dopo!

Andate a caccia di eventuali irregolarità e verificate:

  • che le caratteristiche specifiche dell‘auto che vi viene venduta corrispondano a quelle riportate sul libretto di circolazione (numero di telaio, tipo di gomme, accessori ecc.);
  • che il mezzo non sia incidentato; fatevelo confermare sul contratto;
  • che il motore sia quello originale; fatevelo anch’esso confermare sul contratto;
  • che il concessionario o il precedente proprietario abbiano eseguito con regolarità i tagliandi di controllo (fatevi rilasciare dal rivenditore il libretto di manutenzione che riporta le date di tali tagliandi e se il rivenditore si rifiuta, meglio rinunciare all’acquisto);
  • che le parti meccaniche, elettriche ed elettroniche del mezzo siano a posto, e che anche la carrozzeria non presenti difetti;
  • che la chiusura di porte e finestrini sia perfettamente funzionante e che non vi sia qualche infiltrazione o passaggio di acqua nell‘abitacolo;
  • che il chilometraggio non sia stato manomesso: controllate sul libretto di manutenzione del mezzo i controlli effettuati e il chilometraggio al quale questi controlli sono stati eseguiti. La manomissione del contachilometri potrebbe essere un motivo per chiedere un rimborso del prezzo o, nei casi più gravi (grossa differenza chilometrica) la sostituzione della macchina o la risoluzione del contratto, anche se è molto difficile provarla.

Le pratiche commerciali scorrette: Il CTCU ricorda, inoltre, che alcuni comportamenti dei concessionari, oltre ad assumere rilevanza in sede civilistica (e nei casi più gravi anche penale), possono configurare delle vere e proprie pratiche commerciali scorrette, come tali perseguibili e sanzionabili da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (c.d. “Antitrust”). La segnalazione può essere effettuata direttamente dall’acquirente o tramite un’associazione di consumatori riconosciuta.

La garanzia per le auto usate: il Codice del Consumo prevede che la garanzia per i difetti di conformità del prodotto si applichi anche “alla vendita di beni di consumo usati” e quindi anche alle auto usate. La durata di questa garanzia nel caso di auto usata può essere limitata da due a un anno.

È il venditore che sceglie l’officina: nel caso di guasti, o se scoprite un difetto non potete farlo riparare dal meccanico di fiducia: il venditore ha diritto, per legge, a scegliere la soluzione che ritiene più conveniente. Avete 60 giorni di tempo per informarlo (inviandogli una raccomandata con ricevuta di ritorno); quindi dovrete aspettare un tempo ragionevole (cinque giorni lavorativi dal momento in cui gli è arrivata la vostra comunicazione) perché vi dica come intende procedere.
Per eventuali emergenze dovrete sempre avvertirlo con un fax, o se non possibile, con una telefonata.
In certi casi si deve contribuire alla spesa: in un’auto di seconda mano si dà per scontato che i componenti siano un po’ usurati, per cui bisognerà di volta in volta stabilire se il guasto è accidentale o dovuto all’usura.

Avete acquistato l’auto da una persona privata? L’acquisto di una vettura di seconda mano è sempre un’incognita che fa ancor più paura se ci si rivolge ad un privato venditore. Il codice del Consumo e la tutela da esso prevista non riguarda la compravendita di auto usate fra privati. In questa ipotesi valgono le regole della “vecchia garanzia” di cui al Codice civile (art.1490 e segg.). L’auto acquistata deve essere comunque priva di vizi occulti e non devono esservi taciute circostanze pregiudizievoli del vostro acquisto, ad esempio che si tratta di un’auto incidentata.

Il CTCU ricorda che per la zona di Bolzano città e dintorni, è attivo il servizio a pagamento "dell'accompagnatore per l'acquisto di auto usate". Approfittatene! Maggiori informazioni e prenotazioni presso la segreteria del CTCU, tel. 0471-975597.


Comunicato stampa
Bz, 05.05.2011