Le polizze vita "dormienti" vengono rimborsate!

Gli interessati devono affrettarsi


Per i beneficiari delle polizze vita prescritte prima del 29/10/2008 vi sono concrete speranze di ottenere il rimborso del capitale. Il capitale di queste polizze era stato, infatti, girato dalle compagnie assicuratrici al fondo statale dei depositi "dormienti". Gli interessati devono presentare la domanda di rimborso alla Consap entro il 15/04/2013.

Se una polizza vita non viene riscossa per tempo, il diritto alla restituzione del capitale si prescrive dopo un certo arco di tempo (dieci anni). Una polizza vita giunta alla sua naturale scadenza potrà essere pertanto riscossa entro i successivi dieci anni. Lo stesso periodo vale anche nel caso in cui l'assicurato sia deceduto: in questo caso, gli eredi avranno dieci anni di tempo per riscuotere il capitale. Se il capitale non viene riscosso entro tale periodo, le compagnie assicuratrici devono versarlo in un fondo statale.

In seguito alle più recenti variazioni dei termini di prescrizione e all'applicazione delle stesse anche alle polizze cd. "dormienti", nel 2008 si erano venuti a creare alcuni problemi applicativi. Era stato infatti stabilito che le disposizioni dovessero intendersi come "retroattive" e pertanto le compagnie erano state obbligate a versare tutti gli importi di polizze non riscosse al fondo statale dei depositi dormienti. In un secondo momento la retroattività era stata revocata, ma per alcune polizze il versamento al fondo era già avvenuto e i beneficiari di tali polizze non avevano potuto recuperare i propri soldi investiti.

Le Associazioni dei consumatori avevano contestato la cosa presso il Governo ottenendo, dopo qualche anno di battaglia, un successo. Con un provvedimento di qualche settimana fa è stata così prevista la possibilità per i beneficiari delle polizze di richiedere il rimborso del capitale investito. I termini per l'inoltro delle richieste sono però un po' stretti: dal 13/02/2013 al 15/04/2013.

Per quali polizze vita vale questa possibilità?
Per le seguenti:
  • polizze in scadenza dopo il 1° gennaio 2006, o per le quali il decesso dell'assicurato sia avvenuto dopo tale data;
  • polizze per le quali il diritto alla riscossione si sia prescritto prima del 29/10/2008;
  • polizze il cui capitale sia stato effettivamente trasferito al fondo statale.

Cosa bisogna fare?
Bisogna inviare una richiesta alla Consap. La richiesta può essere scaricata dal sito della Consap al seguente indirizzo: www.consop.it.

Attenzione! Alla domanda vanno allegati vari documenti. Uno di questi è una conferma da parte della compagnia assicuratrice, della banca o delle Poste, che il capitale è stato effettivamente trasferito al fondo. Per questa certificazione va usato l'apposito modello, da compilarsi a cura dell'assicurazione, della banca o delle Poste. Il modello è disponibile al seguente indirizzo:
www.consap.it.