Prima indagine sul benessere degli animali in Alto Adige
Questionario sul sito del Centro Tutela Consumatori Utenti


Il benessere degli animali è un tema oggetto di molteplici discussioni e opinioni. Un buon motivo questo per chiedere ai consumatori in Alto Adige cosa ne pensano. Per la prima volta, almeno in provincia di Bolzano, i consumatori potranno esprimere la loro opinione a riguardo. In collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, verrà svolta un'indagine online a riguardo, che durerà fino alla fine del prossimo maggio. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) invita tutti i consumatori a partecipare all'indagine.

Si può compilare il questionario online in 10 minuti, ed è garantita la protezione dei dati personali dell'utente. Il questionario è disponibile al seguente indirizzo:

https://survey.unibz.it/opinio/s?s=7808


Il numero dei “consumatori critici” aumenta ogni giorno che passa. Valori etici e morali sono sempre più importanti, e il consumatore consapevole si attende che gli animali da allevamento godano (almeno) di un certo benessere. Per misurare questo benessere non esistono però standard unificati e comprovati scientificamente. Sarebbe perciò necessario approntare quanto prima un sistema di “labelling” trasparente e credibile, che interessi tutta la filiera. Da ciò ne siamo però molto lontani.

Nel frattempo, al CTCU si attendono con interesse gli esiti di questa prima indagine fra i consumatori, che saranno pubblicati verso la fine dell'estate prossima.

Comunicato stampa
Bolzano, 13/04/2015