Progetto INFORMACON: informazione, formazione, consulenza (pratiche commerciali sleali)BIGLIETTI AEREI LOW COST: ATTENTI AL PREZZO FINALE!In internet le offerte di voli aerei a basso costo sono davvero numerosissime. Tuttavia talvolta può succedere che, allettati dalla pubblicità di un prezzo particolarmente vantaggioso, ci accingiamo ad acquistare un biglietto aereo, ma, click dopo click, ci accorgiamo che la cifra richiesta lievita considerevolmente e che il prezzo finale è decisamente maggiore di quello dichiarato inizialmente. Nonostante il Reg. CE n. 1008/2008 preveda espressamente che i prezzi dei biglietti aerei pubblicizzati debbano essere quelli finali, cioè quelli comprensivi di tutte le tariffe, tasse, diritti e supplementi, in modo da rendere facile la comparazione dei prezzi applicati dalle varie compagnie aeree, spesso al prezzo inizialmente dichiarato viene ad aggiungersi tutta una serie di altri costi e supplementi dei quali il viaggiatore viene a conoscenza solo mentre effettua la prenotazione. Tali costi e supplementi possono assumere le denominazioni di spese di prenotazione, costi di transazione, spese amministrative, commissioni per il pagamento con carta di credito, costo del check-in, supplemento per primo bagaglio, ecc. Purtroppo solo alla fine della prenotazione siamo sicuri di quello che andremo a pagare e a quel punto il prezzo che sembrava inizialmente molto conveniente può non essere più tale. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ed il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano stanno valutando la possibilità di effettuare una segnalazione all'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato al fine di denunciare e possibilmente far cessare tale prassi. Riteniamo infatti, come del resto previsto dal Reg. CE n. 1008/2008, che per garantire una effettiva libertà di scelta e tutela dei consumatori-viaggiatori ci sia bisogno di maggiore trasparenza nella comunicazione dei prezzi dei voli aerei con l'indicazione fin dall'inizio del prezzo finale del biglietto. Se anche voi, prenotando qualche volo, vi siete trovati nella situazione di aver dovuto pagare un prezzo finale maggiorato di costi e supplementi non inizialmente dichiarati, oppure vi è stato aggiunto qualche supplemento facoltativo che non avete accettato attivamente, fatecelo sapere. Ci aiuterete a far valere i diritti di tutti i consumatori-viaggiatori! Per le vostre segnalazioni o per eventuali maggiori informazioni potete rivolgervi al CEC - Centro Europeo Consumatori – di Bolzano (info@euroconsumatori.org, tel. 0471-980939). Comunicato stampa Bz, 13.05.2011 |
ATTUALE
|