|
Projekt INFORMACON: Information, Bildung, Beratung zu den unfairen Handelspraktiken
Il T.A.R. Lazio conferma la condanna dell'Antitrust ad Apple
La "battaglia" del CTCU continua, segnalateci i casi di mancato rispetto delle regole della garanzia
Il T.A.R. Lazio ha confermato la pronuncia dell’Antitrust nei confronti delle società Apple Italia Srl, Apple Sales International e Apple Retail Italia S.r.l. (sentenze 4455, 4456, 4457 depositate il 16 maggio 2012). Il CTCU aveva segnalato le presunte prassi commerciali sleali già nel luglio 2010, e l'Agcm aveva condannato le società alla sanzione di 900.000 Euro.
In sostanza accadeva che presso i propri punti vendita e/o sui siti internet apple.com e store.apple.com, sia al momento dell'acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non si venisse informati in modo adeguato sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l'esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenziona-le del produttore di 1 anno.
Inoltre le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pa-gamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull'esistenza della garanzia le-gale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la 'copertura' del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.
D'ora in poi, sulle confezioni dell'APP (AppleCare Protection Plan) deve essere riportato "nei primi 24 mesi dalla data di acquisto del prodotto il consumatore ha comunque il diritto alla garanzia del venditore che prevede tra l'altro la riparazione gratuita o la sostituzione del prodotto non conforme al contratto (Art. 130 del Codice del Consumo)".
"Ora staremo a vedere se verrà percorso anche l'ultimo grado della giustizia amministrativa avanti il Consiglio di Stato" commenta Paola Francesconi del CTCU. "Ai consumatori rivolgiamo l’appello di raccontarci la loro esperienza: contattateci se anche voi avete acquistato l’AppleCare Protection Plan perché non siete stati informati correttamente sui Vostri diritti. Questo ci permetterà di continuare la battaglia di legalità". Il CTCU è raggiungibile telefonicamente allo 0471-975597 o via e-mail info@centroconsumatori.it, via fax 0471979914 e presso lo Sportello Mobile.
Comunicato stampa
Bz, 23.05.2012
|
ATTUALE
Il 5 per mille
a sostegno delle battaglie del CTCU: basta la Vostra firma s ...
|