informacon

Projekt INFORMACON: Information, Bildung, Beratung zu den unfairen Handelspraktiken


Cure odontoiatriche: attenti agli anticipi!
Gli esperti del servizio "Bussola delle tariffe" del CTCU sono a disposizione per eventuali segnalazioni



Secondo notizie che arrivano al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), alcuni odontoiatri offrirebbero ai loro pazienti uno sconto notevole sugli importi preventivati, a condizione che l’intero importo della fattura venga pagato in anticipo. Questa è una circostanza assolutamente nuova in questo “settore commerciale” ed il consiglio del il CTCU è di non aderire a simili offerte.

Con tali pagamenti anticipati, nel peggiore dei casi si corre il rischio che lo studio odontoiatrico chiuda i battenti prim’ancora di trattare un solo dente. Ovviamente di norma non vi è ragione per temere tanto: ma pagando l’intero importo si rischia di perdere qualsiasi mezzo di persuasione per risolvere eventuali imprevisti o difficoltà.

In linea di massima, gli esperti del CTCU consigliano di tenere bassi gli importi versati a titolo di acconto; simili offerte, poi, sono poco consone ad aziende serie. Per quanto riguarda i pagamenti delle fatture del dentista, il CTCU raccomanda di non concludere contratti di finanziamento con società finanziarie. Se del caso, conviene chiedere alla propria banca un credito personale per pagare le fatture.

Ci pervengono, inoltre, segnalazioni riguardo a preventivi per somme cospicue, per trattamenti molto impegnativi, su denti risultati poi, in seconda analisi, sani: infatti, in vari casi, perizie di altri odontoiatri hanno confermato che i denti in questione erano sani ed i trattamenti preventivati del tutto superflui.

In generale, i consumatori davanti ad una diagnosi di una malattia dei denti inaspettata, ma anche a fronte di un preventivo di importo elevato, farebbero bene a consultare un secondo medico, per confermare lo stato dei fatti ed i costi connessi.

Una segnalazione alla “bussola delle tariffe” del Centro Tutela Consumatori Utenti al il numero 345 8826990 è la strada migliore per porre uno stop a simili strane pratiche commerciali e tutelare così altre potenziali vittime.


Comunicato stampa
Bz, 22.07.2011