L'isolamento acustico nell'edilizia


Tante persone sentono il bisogno di vivere, almeno nella propria casa, un'atmosfera tranquilla. Per questo motivo l'isolamento acustico sta diventando un elemento sempre più rilevante nell'edilizia. La quiete in casa, purtroppo, non è scontata, anche se chi acquista casa è portato a pensarlo.

Ogni persona ha una differente percezione di cosa sia il rumore. Per questo le persone reagiscono diversamente agli stessi livelli di rumore. La percezione dello stesso rumore è diversa da soggetto a soggetto gli uni, piú sensibili, si sentono infastiditi, mentre gli altri non sentono niente. Anche il rumore degli ambienti in cui ci troviamo influenza la percezione di un rumore specifico: in un ambiente calmo già un piccolo rumore può essere fastidioso, mentre lo stesso rumore, in un ambiente già chiassoso, potrebbe risultare non udibile.

Fonti normative

Il legislatore definisce i requisiti acustici delle parti edili e norma le fonti di rumore interne a seconda del tipo di edificio (cfr. DPCM 05.12.1997), non considerando però le fonti di rumore esterne. Una casa sita in una strada molti trafficata dovrebbe invece essere meglio isolata acusticamente rispetto ad una casa nel verde.

Inoltre i valori limite imposti dalle norme italiane sono meno severi di quelli in uso a livello europeo. Chi volesse assicurarsi una migliore protezione dal rumore dovrebbe fissarlo nei contratti, in particolar modo se si sa di essere molto sensibili ai rumori oppure se la casa si trova in una zona rumorosa.

Un aiuto lo offre il piano comunale per la classificazione acustica (cd. “P.C.C.A.”), visionabili nei singoli Comuni. Purtroppo, allo momento, non tutti i Comuni ne sono muniti.

Nuovo foglio informativo del CTCU

Il CTCU ha pubblicato un nuovo foglio informativo sull'isolamento acustico, disponibile online
, in forma cartacea, presso le sedi.

Maggiori informazioni presso la consulenza tecnica edile del CTCU, martedì dalle 9-12.30 e 14-16.30 al numero 0471-301430. Previa prenotazione sono possibili anche colloqui di consulenza personale.


Comunicato stampa
Bolzano, 15/07/2015