Detrazioni del 65% per le schermature solari
Dall'ENEA utili chiarimenti


Da quest'anno è possibile usufruire della detrazione fiscale per le schermature solari e da poco sono state fornite ulteriori informazioni che hanno chiarito definitivamente i dubbi, in particolare di natura tecnica, che erano rimasti in relazione ai prodotti che rientravano nelle agevolazioni. Secondo l'interpretazione dell'ENEA (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), infatti, la detrazione non vale solamente per le schermature solari esterne ma anche per molti altri sistemi.

Per accedere all'ecobonus, secondo le indicazioni dell'ENEA, i sistemi di schermatura devono avere le seguenti caratteristiche:
  • devono servire a schermare i vetri ovvero ad evitare che in estate gli ambienti interni si surriscaldino per le radiazioni solari dirette;
  • le schermature devono essere “solidali” ovvero in aderenza con l'involucro edilizio, strutture come “Gazebo”, ovvero slegate dall'edificio, sono escluse dalle detrazioni;
  • possono essere inserite all'interno, all'esterno o essere integrate nella vetrata stessa;
  • devono essere mobili in modo da non impedire l'irragiamento solare nei mesi invernali;
  • sono riconosciuti tutti i tipi di schermature mobili: possono essere a lame, con sistemi a veneziana o frangisole, a schermo con sistemi a rullo o a caduta: sistemi che consentono una raccolta orizzontale, verticale o parziale della schermatura;
  • i sistemi non strettamente legati alla vetrata, se esposti a nord, non rientrano nell'eco-bonus.
Ulteriori dettagli sul vademecum “Schermature solari” dell'ENEA.

Come ottenere l'ecobonus

Per ottenere le detrazioni fiscali bisogna compilare entro 90 giorni dal termine dei lavori, l'allegato F presente sul sito dell'ENEA (lo può fare lo stesso richiedente).
Un'altra indicazione dell'ENEA riguarda il risparmio energetico: nell'allegato F, al punto 13 (risparmio energetico stimato), si può inserire anche il valore “0”.

In generale: la detrazione vale solo per edifici già esistenti. La detrazione fiscale potrà essere usufruita per intera soltanto se si dispone di un „debito d'imposta“ sufficientemente alto (l'imposta dovuta annualmente allo Stato deve essere maggiore del decimo dell'investimento da detrarre). La detrazione viene suddivisa in 10 rate annuali con un importo detraibile massimo di 60.000 Euro, ovvero 6.000 Euro all'anno. Anche le fatture devono essere saldate così come previsto per le detrazioni relative agli interventi edilizi.

Comunque, condizione essenziale per ottenere il bonus è quella di aver conseguito tutte le autorizzazioni: da quelle condominiali a quelle comunali, ed in ogni caso tutte quelle che servono per modificare la facciata dell'edificio: anche la stessa notifica all'Ufficio sicurezza sul lavoro, qualora questa servisse per eseguire i lavori.

Altre informazioni sulle detrazioni fiscali si possono ottenere leggendo le guide in tema di agevolazioni fiscali sulla casa scaricabili dal nostro sito www.centroconsumatori.it: in forma cartacea sono ottenibili presso la nostra sede di Bolzano, le nostre filiali o presso lo sportello mobile dei consumatori.


Comunicato stampa
Bolzano, 28/05/2015