|
Proteggete la vostra casa!Il periodo delle vacanze è purtroppo anche quello preferito dai ladri. Ci vuole dunque ancora maggior cautela ed accortezza nel proteggersi nei mesi estivi. Il Centro tutela consumatori utenti propone alcuni utili suggerimenti per rendere la propria casa ancora più sicura.
Circa il 40% di tutti i furti si svolgono nei mesi estivi, quando i proprietari sono fuori casa più a lungo o le finestre rimangono aperte o inclinate per la ventilazione notturna. Molti dei furti avvengono spontaneamente e potrebbero essere evitati, non rendendo tutto troppo facile ai ladri.
Alcuni suggerimenti per proteggere la propria casa- Porte e finestre che si affacciano sui balconi dovrebbero essere chiuse anche per periodi brevi di assenza (non lasciatele aperte neppure in posizione basculante!).
- Le porte d'entrata devono sempre essere chiuse a chiave, anche se si va via solo per breve tempo. Inoltre, la chiave di casa non deve essere nascosta all'esterno!
- Durante l' assenza da casa eventuali persiane o tende, non dovrebbero rimanere chiuse per giorni: sarebbe un segnale inequivocabile che in casa non c'è nessuno. Anche la cassetta della posta andrebbe svuotata di volta in volta.
- In caso di assenze prolungate bisognerebbe informare i vicini in modo che possano tenere d'occhio l'appartamento o la casa.
- Interruttori automatici per l'accensione e lo spegnimento delle luci o l'apertura automatica di tende possono essere in grado di scoraggiare i ladri visto che fingono la presenza in casa di qualcuno.
Potete trovare ulteriori suggerimenti sul sito del CTCU, nell'area download sotto "casa sicura".
50% di detrazione fiscale per i sistemi di allarme antifurto
Chi ancora non possiede un antifurto o altri sistemi d' allarme antifurto, può detrarre l'acquisto di tali attrezzature al 50% in 10 rate annuali dall'imposta sul reddito.
Sono deducibili: - L'installazione o la sostituzione di recinzioni e muri di cinta.
- L'installazione o la sostituzione di inferriate, finestre antieffrazione, porte in vetro e persiane.
- L'installazione e la sostituzione di porte di sicurezza.
- L'installazione di allarmi e telecamere di sorveglianza.
- L'installazione di cassette di sicurezza.
- La sostituzione di un citofono con un un videocitofono.
Per ulteriori informazioni su questo tema ed in generale sul tema del risparmio energetico, delle costruzioni e delle ristrutturazioni, il consulente (tecnico) é a disposizione il lunedì 9-12 e 14-17 al numero telefonico 0471-301430. Eventuali consulenze personalizzate sono da concordare.
Inoltre sono a disposizione informazioni gratuite quali opuscoli o FAQ (Frequently Asked Questions) presenti in internet sul nostro sito, accessibile in qualsiasi momento. In forma cartacea, i fogli informativi e gli opuscoli sono disponibili presso la nostra sede di Bolzano o presso le filiali e il nostro sportello mobile del consumatore.
Comunicato stampa
Bolzano, 31/07/2015
|
ATTUALE
Il termometro dei costi del calore
Una comparazione dei costi dei vari impianti di riscaldament ...
|