Nuovo bonus energia per ristrutturazioni e nuove costruzioni


Il 20 agosto è entrato in vigore il nuovo bonus energia per le ristrutturazioni energetiche e le nuove costruzioni. La nuova normativa chiarisce alcuni punti che in passato sono stati oggetto di dubbi.

Risanamenti

La delibera della Giunta Provinciale (n. 964 del 5 agosto 2014) introduce, per i risanamenti energetici, un aumento della cubatura dell’edificio esistente del 20% con un minimo di 200 m³.

A seconda del settore dell’edificio (solaio, balcone, …) al quale viene applicato il bonus, e del luogo in cui è sito l’edificio (zona residenziale o non zona residenziale), l’edificio può essere innalzato o allargato di un metro (rispettivamente tre metri), senza maggiori incombenti burocratici.

Se, nel corso dell’aumento della cubatura, vengono create nuove unità abitative, queste devono essere “convenzionate”. L’obbligo vige anche qualora queste vengano separate in un momento successivo.

Il bonus può essere erogato soltanto un’unica volta. La cubatura non utilizzata in tale occasione, decade. Inoltre, il bonus per i risanamenti energetici è limitato nel tempo: dopo il 31.12.2019 non sarà, infatti, più usufruibile.

Nuove costruzioni

Per nuovi edifici, costruiti secondo criteri di efficienza energetica, la delibera prevede un aumento di cubatura dal 10 al 20%. L’entità del bonus dipende dalla data della concessione edilizia e dallo standard “Casa Clima” raggiunto. Per la costruzioni “Casa Clima A”, ad esempio, si ha diritto ad un bonus del 15%. Uno standard “Casa Clima A nature” (cioè uno standard che rispetti ulteriori criteri ambientali) invece da diritto ad un bonus del 20%.

Il bonus per le nuove costruzioni vale anche in caso di demolizione con ricostruzione dell'edificio.

Potete trovare ulteriori informazioni riguardo l'edilizia abitativa nei fogli informativi, disponibili in internet (www.centroconsumatori.it), presso lo sportello mobile, la sede centrale del Centro (a Bolzano) nonché le sedi periferiche.

Inoltre, il CTCU offre la possibilità di una consulenza tecnica edile, telefonicamente ogni martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, al numero 0471-301430. In caso di necessità è possibile fissare un' appuntamento per una consulenza personale (solo previa prenotazione).


Comunicato stampa
Bolzano, 29/08/2014