Risparmio energetico durante le vacanze: staccare la spina aiuta a risparmiare soldi


Spegnere completamente gli apparecchi elettrici prima di partire per le vacanze rappresenta un beneficio per l'ambiente e giova al nostro portafoglio.

Per evitare sprechi di energia elettrica è necessario staccare la spina di tutti gli elettrodomestici, eccezion fatta ovviamente per apparecchi che dovranno rimanere in funzione, come ad esempio il frigorifero. Molti altri apparecchi, ad esempio televisione, ricevitore satellitare, impianto stereo, computer, dispongono di una funzione stand-by, che all'occorenza attiva l'apparecchio all'istante.

Questa piccola comodità ha però il suo prezzo: una famiglia spende in media 80 euro all’anno per la funzione standby, soldi che sarebbero molto più utili per la vacanza. Il consiglio del CTCU è quindi di staccare la spina degli elettrodomestici prima di partire per le vacanze.

Individuare i consumi elettrici nascosti

Generalmente la funzione stand-by degli apparecchi elettrici è rilevabile da una lucina rossa, verde o gialla o da un calore tiepido (ad esempio caricabatteria per cellulari). Esistono però altri elettrodomestici, dove la funzione stand-by non può essere rilevata con questi metodi, come ad esempio lavatrice, asciugatrice, forno a microonde e altri.
Questi consumi energetici „occulti“ possono essere rilevati con un apposito misuratore del consumo di energia elettrica. Questo può essere noleggiato gratuitamente presso il Centro Tutela Consumatori Utenti. Il noleggio dura una settimana ed è richiesta una cauzione di 30,00 euro. Per motivi organizzativi è richiesta una prenotazione.

CTCU Bolzano 0471 941465: ogni martedì e giovedì ore 10,–12 e 15-17
CTCU Brunico 0474 551022: lunedì ore 9-12 e 14.30-18, nonché martedì e giovedì dalle ore 9-12

Come funziona?

Inserire il misuratore tra apparecchio e presa di corrente e controllare se viene segnalato un consumo. Se l'indicatore indica zero signifca che non vi è consumo in stand-by.

Informazioni utili

Maggiori informazioni sulla funzione stand-by di elettrodomestici e il risparmio energetico sono contenute nei fogli informativi disponibili sul sito del CTCU, presso la sede, le filiali e lo sportello mobile.

Il CTCU offre inoltre un servizio di consulenza edile tecnica (ogni martedì 9-12 e 14-17 al numero telefonico: 0471-301430). Se necessario è possibile fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata (solo previa prenotazione!).


Comunicato stampa
Bolzano, 13/08/2013