|
Prezzo dell'energia: la valutazione delle (migliori) offerte
Il CTCU: attenzione alle “offerte esclusive” provenienti da banche
L'argomento “prezzo dell'energia” pagato in bolletta è tema sempre molto caldo fra i consumatori, disorientati anche da informazioni spesso confuse e provenienti da troppe fonti diverse. In molti si rivolgono al CTCU per avere informazioni neutrali ed obiettive e soprattutto per ricevere un aiuto a districarsi nella giungla di offerte e ... di cattive informazioni.
Da ultimo ci si mettono anche le banche – leggasi nella specie la Banca Popolare dell'Alto Adige – ad inviare “offerte esclusive per soci e clienti”, sulla cui reale convenienza qualcosa vi è forse da dire. Di recente la Popolare, all'interno della propria newsletter “News4you”, pubblicizza infatti l'intervenuto accordo di collaborazione con un grande fornitore di energia (nella specie, AEW trading), che consentirebbe a nuovi e vecchi soci, nonché a clienti (privati) dell'Istituto di godere di un'offerta “esclusiva” in caso di passaggio dal mercato di maggior tutela a quello del mercato libero.
Lo sconto ivi offerto del 10% sul prezzo dell'energia (che si badi bene, non è il costo totale dell'energia che si paga in fattura!) lo ricevono, infatti, anche tutti gli utenti nuovi e vecchi di AEW, che vogliono passare al mercato libero, a prescindere dal fatto che siano clienti della Popolare. L'abbuono di 50 o 100 euro (a seconda del caso), può essere sì un ulteriore vantaggio, ma la questione fondamentale è quella di vedere se l'offerta di AEW sia o meno la migliore sulla piazza.
Per quanto ci è dato sapere non lo è. Spulciando, infatti, i risultati di un confronto sul calcolatore Trovaofferte dell'Autorità (AEEGSI) risulta che:
- per un'utenza domestica residente a Bolzano con potenza di 3 kW, con un consumo annuo di 3000 kilowattora, mentre il costo annuo nella cd. “maggior tutela” è di euro 613,97, l'attuale migliore offerta attivabile sulla piazza (per un consumatore tipo) ammonta ad euro 556,47 (Seltrade), con un risparmio all-inclusive di euro 57,50;
- per un'utenza domestica residente sempre a Bolzano con potenza di 4,5 kW, con un consumo annuo di 3000 kilowattora, mentre il costo annuo nella cd. “maggior tutela” è di euro 874,45, l'attuale migliore offerta attivabile sulla piazza (per un consumatore tipo) ammonta ad euro 794,49 (Seltrade), con un risparmio all-inclusive di euro 79,95.
Nota bene: nel Trovaofferte non compare l'offerta di AEW. Se fosse la più conveniente o fra le più convenienti, perché non partecipare al calcolatore di confronto Trovaofferte, che offre una valida base di raffronto a tutta l'utenza domestica?
Attenzione ancora a come viene indicato lo “sconto” dai call center o nei messaggi pubblicitari. Siccome il costo complessivo dell'energia è fatto da più componenti o elementi (prezzo dell'energia, prezzo di dispacciamento, oneri generali di sistema ecc...) verificate se si parla di “%” di sconto sul prezzo dell'energia oppure di “%” di sconto su tutte le componenti della tariffa. La differenza può essere non di poco conto!
Ricordiamo infine che il costo dell'energia in Italia è sempre fra i più alti in Europa, checché se ne dica! Il CTCU, già agli inizi di luglio scorso, aveva avanzato specifiche richieste alla Provincia affinché anche i cittadini possano beneficiare dei vantaggi consentiti dall'art. 13 dello Statuto di Autonomia ...
Se avete dubbi, informatevi presso lo Sportello Energia (Diritti a viva voce) del CTCU: 0471 975597!
Comunicato stampa
Bolzano, 21/10/2015
|
ATTUALE
Il termometro dei costi del calore
Una comparazione dei costi dei vari impianti di riscaldament ...
|