|
Carte prepagate: ideali per giovani e per chi viaggia
Attenzione ai costi!
Le carte prepagate ("prepaid card") rappresentano una valida alternativa al denaro contante, alle carte di credito e ai travellers cheques. Visto che vanno ricaricate in anticipo, permettono di tenere sotto controllo il proprio budget di viaggio. Sono adatte anche come mezzo di pagamento per i giovani e per gli acquisti online. Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha svolto una rilevazione presso alcune banche, allo scopo di fornire un quadro di costi e commissioni più rilevanti.
Carte prepagate: ecco come funzionano- Le carte prepagate vanno caricate con l'importo desiderato, che poi si utilizza a piacimento per pagamenti POS o internet e per prelievi di denaro contante.
- Andare in "scoperto" non è possibile, in quanto si può utilizzare solo entro il limite di quanto caricato.
- La funzione di pagamento è simile a quella di una carta di credito: è possibile pagare in tutto il mondo senza denaro contante e prelevare denaro presso tutti i distributori ATM del circuito cui è abbinata la carta.
- Non è (sempre) necessario possedere un conto corrente.
Le banche ... e non solo offrono carte prepagateSia le banche locali che quelle "nazionali" mettono a disposizione carte prepagate. Nella tabella allegata ne abbiamo esaminate alcune, in particolare per quel che riguarda i costi delle operazioni più importanti che le riguardano (costi di prima attivazione, costi pagamenti POS, costi prelievo contanti ecc...).
Costi e commissioniLe carte prepagate vanno utilizzate soprattutto per effettuare pagamenti (POS, internet, carburante...), mentre nel caso di prelievo di denaro contante presso ATM le relative commissioni possono essere molto salate (fino a 5 euro per prelievo). Sono in genere previsti anche costi di attivazione oppure commissioni o canoni periodici. È possibile effettuare pagamenti in tutto il mondo e nella zona "euro" sono in genere gratuiti. Per talune carte, i prelievi di contante da sportelli bancomat (ATM) possono essere soggetti ad un costo anche nella zona euro. Le carte prepagate possono essere ricaricate tramite bonifico da un c/c di appoggio, tramite disposizione internet oppure tramite versamento in contanti allo sportello della banca; o ancora tramite operazione di addebito allo sportello bancomat. I costi di ricarica variano da 0,45 a 3,00 euro. Il saldo corrente della carta può essere controllato in ogni momento online. Nel caso vengano effettuate più operazioni nel corso di un mese, è possibile richiedere un rendiconto mensile, così come d'uso anche per le carte di credito.
Attenzione!Le carte prepagate non sono collegate direttamente ad un conto corrente bancario. Il danno, nel caso di uso illecito da parte di terzi, è quindi limitato al saldo disponibile della carta. Il saldo non si trova direttamente sulla carta. Ciò significa che continua a essere disponibile anche in caso di smarrimento della carta e può essere trasferito su di un conto o su una nuova carta prepagata. Il proprietario della carta deve conservare la carta con cura ed attenzione. Deve in particolare tenere la carta custodita in un luogo sicuro e non rendere accessibili i codici segreti (pin-password) ad altre persone. In caso di furto o smarrimento bisogna segnalare la cosa in maniera tempestiva (annotarsi i numeri verdi da chiamare), in modo da bloccare la carta il prima possibile.
ConsiglioIn occasione di un viaggio o una vacanza, nel caso si desideri ricaricare la prepagata con un importo di una certa rilevanza, consigliamo di concordare con la banca un limite massimo di utilizzo/prelievo giornaliero e settimanale, in maniera tale da ridurre il danno in caso di furto o smarrimento della carta stessa.
La disdetta è possibile in ogni momentoCosì come nel caso della carte di credito, anche nel caso di carte prepagate è possibile recedere in qualsiasi momento dal contratto, ovviamente nel rispetto dei periodi di preavviso pattuiti con la banca e/o l'emittente.
Ideali per i giovani e gli acquisti online
Le carte prepagate, oltre a rappresentare un ottimo metodo di pagamento per chi viaggia, sono ideali per i giovani che fanno i loro primi passi nel mondo dei pagamenti senza contante. Le uscite sono chiare e possono essere controllate facilmente e non è possibile spendere più di quanto è stato caricato sulla carta in precedenza. Le carte possono essere utilizzate anche per i pagamenti online offrendo una certa sicurezza visto che non esiste nessun collegamento diretto con un conto corrente.
Promozioni e carte prepagate di ACI e you&eni
Come nel campo delle carte di credito, i gestori lanciano periodicamente attività promozionali. I soci ACI (Automobil Club Italiano) ad esempio possono scegliere una carta prepagata Visa/Pagobancomat, con costo della prima ricarica di 4 euro e di 1,5 euro per ogni ricarica successiva, fino a un plafond massimo di 5.000 euro. E previsto inoltre un servizio di avviso ("allert") sms gratuito. Le commissioni per prelievi di contante sono di 1,5 euro per l'interno e di 5 euro all'estero. Anche ENI, in collaborazione con ICBPI (istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane Spa) e CartaSì, mette a disposizione un'interessante prepagata.
Per le relative condizioni vedi tabella.
Comunicato stampa
Bolzano, 27/08/2013
|
ATTUALE
Saper investire
Presentata la seconda edizione della guida sugli investiment ...
|